OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DELL'INFANZIA
FINALITÀ (Indicazioni Nazionali 2012)
- - Consolidare l’identità per vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, imparando a conoscersi e ad essere riconosciuti;
- - Sviluppare l’autonomia acquisendo fiducia in se stessi e negli altri, attraverso la capacità di autogovernarsi, partecipare, godere nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimersi, esplorare, comprendere le regole negoziate;
- - Acquisire competenze giocando, muovendosi, manipolando, domandando, riflettendo sull’esperienza attraverso l’esplorazione ed il confronto;
- - Vivere le prime esperienze di cittadinanza scoprendo l’altro da sé e attribuendo progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, gestendo i contrasti attraverso il dialogo e le regole condivise e definite.
L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura, di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura degli spazi e dei tempi, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.
I CAMPI DI ESPERIENZA
- § Il sé e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
- § Il corpo in movimento: identità, autonomia, salute
- § Immagini, suoni e colori: gestualità, arte, musica, multimedialità
- § I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura
- § La conoscenza del mondo: oggetti, fenomeni, viventi, numero e spazio
PER LA PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO
LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE | I CAMPI DI ESPERIENZA |
---|---|
1. Comunicazione nella madrelingua | I Discorsi e le parole - Tutti |
2. Comunicazione nelle lingue straniere | I Discorsi e le parole - Tutti |
3. Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia | La conoscenza del mondo |
4. Competenze digitali | Tutti |
5. Imparare ad imparare | Tutti |
6. Competenze sociali e civiche | Il sé e l’altro - tutti |
7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità | Tutti |
8. Consapevolezza ed espressione culturale |
Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori |
IMPOSTAZIONI METODOLOGICHE
L’apprendimento avverrà attraverso la valorizzazione dell’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini e la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni. Il processo di insegnamento-apprendimento promuoverà la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e, prioritariamente, il gioco, in quanto attività in cui i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le proprie esperienze ed i propri vissuti.
MODELLI ORARI
La scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì con le seguenti tipologie orarie:
tipologia | dalle | alle | note |
---|---|---|---|
Sezioni a tempo ridotto | 08,00 | 13,00 | - |
sezioni a tempo ridotto | 08,00 | 14,00 | Con gruppi aperti |
sezioni a tempo normale | 08,00 | 16,00 | - |
Sezioni a tempo normale | 07,30 | 14,00 | - |
ASPETTI ORGANIZZATIVI
1) Formazione delle sezioni di Scuola dell’infanzia secondo i seguenti parametri:
- Costituzione di sezioni eterogenee per età;
- Accoglimento domande di iscrizioni secondo le seguenti priorità:
+ Alunni che chiedono la riconferma della frequenza
+ Residenti nella zona di competenza territoriale
+ Alunni di 5 anni di età
+ Alunni figli di entrambi i genitori lavoratori
+ Alunni appartenenti a famiglie numerose
+ Presenza, di norma, di un solo alunno h in ciascuna sezione
2) Nella composizione delle sezioni va rispettato il criterio di equità numerica tra i sessi, l’età, i casi sociali rilevanti o segnalati.
3) La definitiva formazione delle sezioni avviene per intesa fra i rispettivi insegnanti, sulla base dei dati raccolti attraverso incontri con i genitori; scambi di informazione con ASL, Centri Sociali, docenti di sezioni precedenti (quando possibile).
4) Le famiglie possono esprimere eventuali richieste che saranno esaminate e, nel caso, soddisfatte compatibilmente con i criteri generali suddetti.
5) Le iscrizioni nel corso dell’anno seguono il criterio dell’equilibrio numerico degli alunni frequentanti le varie sezioni e la valutazione (a cura del D. S., sentito il parere dei docenti interessati) dell’eventuale problematicità dei soggetti inseriti e da inserire.
6) Condizioni anticipi (3 anni entro 30 aprile):
- Disponibilità posti
- Esaurimento liste attesa
- Valutazione pedagogica e didattica del Collegio Docenti (accoglienza):
+ Sezioni di avviamento alla scuola dell’infanzia
+ Orario: 40 ore e 25 ore settimanali comprensivi dell’IRC
+ Accoglienza piccoli gruppi di bambini tra i due e i tre anni