Progetto “Teatro studio”
partner: Sezione Didattica teatrale - P.I. Comune di Catania
sede: I.C. “A. Malerba” Durata: annuale spettacolazioni:
2015: “Aggiungi un posto a tavola” musical
2016: “ Catania in una fiaba” copione inedito
2017: “ Net-Bulli & Cyber-Pupe” copione inedito
Finalità del progetto:
Sviluppare la capacità di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica, attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.
Attività svolte:
Sperimentare canoni nuovi di comportamento
- - Rispettare contrattualità.
- - Assumere ruoli.
- - Rispettare procedure e tempi.
- - Coordinare, coordinarsi.
- - Lavorare in gruppo Confrontare, valutare.
- - Scegliere, produrre.
- - Analizzare, selezionare.
- - Verificare, valutare.
- - Cooperare.
Personale impegnato:
n. 3 docenti ( 40 ore di lezione)
n. 1 animatore scolastico comunale esperto di teatro
Periodo di realizzazione:
Il progetto avrà la durata dell’intero anno scolastico e si svolgerà in orario extracurricolare per tre ore settimanali e coinvolge circa 30 alunni, divisi in primo livello e secondo livello per 1,30 h. ciascuno. Vengono inseriti anche alunni diversamente abili.
Indicazione del percorso didattico:
I° FASE: progettazione di un primo abbozzo di canovaccio e di sceneggiatura
II° FASE: organizzazione e divisione dei ragazzi in gruppi strutturati in laboratori
III° FASE: laboratorio attoriale - laboratorio di scenografia – laboratorio musicale
IV° FASE: prove finali e spettacolo
Momenti di verifica e valutazione:
Prove intermedie dello spettacolo, come occasioni per: osservazione diretta, auto-osservazione da parte degli alunni, discussione collettiva sugli elementi raccolti nei due momenti precedenti oppure nelle fasi intermedie dei laboratori, utilizzo tecniche espressive, apacità di esprimere con il gesto, il corpo, le parole le varie emozioni / situazioni, Spettacolo finale, come momento di auto-conferma e gratificazione