Image Pon

MalerbaOpenDay2019

AVVISO - ANNULLAMENTO CONVOCAZIONE

• ° In riferimento alla convocazione effettuata in data 16/09/2021 relativa ad un posto di docente scuola infanzia dal 20/09/2021 al 21/09/2021, SI AVVISANO le SS.LL. che, per problematiche relative al sistema ministeriale SIDI, la stessa è ANNULLATA. IL DIRIGENTE SCOLASTICO DR.SSA AGATA PAPPALARDO.

Circolare n° 195 del 30/08/2021

Circolare n° 194 del 18/08/2021

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA PER IL PROSSIMO ANNO

La scuola secondaria di I grado dell’I.C. “A. Malerba” offre:

Un corpo docente stabile, competente e accogliente;

Un’offerta formativa ricca e variegata con partecipazione a Concorsi letterari, scientifici e musicali, Olimpiadi di Astronomia, Giochi matematici del Mediterraneo, Giochi matematici della Bocconi di Milano, Midle Etniadi Team Cupp promossi dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania; frequenza laboratori multimediali, scientifici, artistici; certificazioni Trinity dal 1^ al 4^ livello; corsi di Coding, Debate, Latino; visite guidate e gite scolastiche; spettacoli di teatro, danza e musica d’insieme; tempo prolungato; orientamento scolastico con bilancio di competenze da parte di personale qualificato; insegnamento italiano come L2 per stranieri;

Molteplici ambienti di apprendimento dedicati: LIM (Lavagne interattive multimediali) in ogni aula; laboratori informatici, scientifici, linguistici e artistici; teatro, palestre, biblioteche, mense;

Metodologie attive ed innovative: flipped classroom, TEAL, Debate, Service Learning.

Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo dell’area scientifica: STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Servizi per l’utenza: pre e post scuola, doposcuola, grest, pallavolo, Karate, calcio con Associazioni sportive; sportello ascolto psicologico per BES e DSA; mediazione culturale.

Tutti i giorni, da lunedì a venerdì, nei mesi di novembre e di dicembre, la Dirigente scolastica è disponibile ad incontrare i genitori e concordare con loro una visita al plesso scelto e l’incontro con i professori. Prenotarsi tramite la segreteria didattica: tel. 095383854 interno 4.

Orari di apertura ufficio di segreteria e di presidenza a partire dal 01/09/2021.

Si informa che ai sensi della nota MIUR prot.n. 0000279 del 08 marzo 2020 il ricevimento del pubblico è sospeso.

In ottemperanza alle misure precauzionali volte a contrastare la diffusione del Covid19, si comunica che i contatti con tutta l'utenza saranno assicurati mediante gli ordinari canali telematici (mail: ctic894004@istruzione.it - pec: ctic894004@pec.istruzione.it) e telefonici.

Nei casi in cui è necessario la presenza dell’utente, l'ufficio di segreteria e di presidenza ricevono esclusivamente per appuntamento. Per fissare un appuntamento chiamare il numero 095-383854 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del lunedì, mercoledì e venerdì.

Orario_Ricevimento_21_22.pdf

Immagine libroL’Istituto Comprensivo “A. Malerba”

L’Istituzione scolastica, divenuta nel 2009 Istituto Comprensivo è dislocata su nove sedi ubicate nel quartiere Picanello-Ognina, zona nord/orientale della città di Catania. Dal punto di vista amministrativo, essa fa riferimento alla II municipalità Ognina – Picanello.

Profilo territoriale e socio-economico-culturale.

Il territorio di riferimento è molto eterogeneo abbracciando varie tipologie di contesti urbani, sociali, culturali, economico-commerciali e antropologici. Pertanto, l’offerta formativa della scuola è altrettanto ricca e variegata, rispondente alle diverse esigenze di una utenza che va dal sottoproletariato alla media e alta borghesia.

LA VISION

Le direzioni a lungo termine che la scuola si è posta tendono a configurarla sempre più come una:

• Scuola di qualità, attenta ai processi di insegnamento-apprendimento, centrata sui bisogni dello studente, impegnata a garantire il successo formativo di tutti gli alunni;
  • Comunità di pratica, in cui condividere progetti, modalità di lavoro, linguaggi e stili di azione al fine di potenziare l’autonomia di ricerca e sperimentazione e l’apprendimento organizzativo;
  • Comunità educante, capace di attivare processi di crescita umana, culturale, sociale, civica ed etica per gli alunni e gli adulti del territorio.

LA MISSION

• promuovere negli studenti uno sviluppo armonico ed integrale di tutte le dimensioni della persona, attraverso la costruzione di un curricolo verticale improntato ai valori della pace, della solidarietà, della democrazia, della legalità e della cittadinanza attiva;
  • realizzare una progettazione educativo-didattica integrata attraverso la costruzione di una fitta rete di relazioni con tutti i portatori di interesse: studenti, famiglie, personale scolastico, territorio, valorizzandone risorse e cultura.

IN RILIEVO

MAD

Si informa che è possibile presentare domanda di messa a disposizione (MAD) per la.s.2021/2022 al seguente link mad.portaleargo.it. Saranno accettate esclusivamente le candidature pervenute tramite la modalità su indicata dal 7/06/2021 al 8/07/2021.

LoghiMalerbaProgetti

Cerimonia di attribuzione Premio ScriViAmo 2020

Mercoledì 2 dicembre 2020, con inizio alle ore 10.00 in Webinar saranno premiate le 9 Classi Vincitrici del Premio .

Attraverso la pubblicazione di un apposito link sarà possibile assistere alla premiziane e all’apposizione della Stella.

Link al pdf (pdf - 688 KB)

LA SCUOLA

I NOSTRI PROGETTI