Catania: cabine del gas diventano opere d’arte

L’iniziativa è stata curata da Giuseppe Stagnitta per Emergence Festival

Utente TECH 005

da Tech 005

0

Un innovativo percorso espositivo a cielo aperto ha trasformato dieci cabine del gas di città da elementi grigi del paesaggio urbano in vere opere d’arte, con decorazioni realizzate dagli studenti delle scuole medie sotto la guida dello street artist internazionale Pao.

E’ questo il frutto del concorso di arte pubblica per le scuole secondarie di primo grado “Trasforma il tuo quartiere”, patrocinato dal sindaco Salvo Pogliese e promosso dal presidente di Catania Rete Gas, Fabio Rallo, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cura e alla tutela degli spazi pubblici attraverso l’arte.

L’iniziativa è stata curata da Giuseppe Stagnitta per Emergence Festival, e co-organizzata dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Barbara Mirabella, con il coordinamento della responsabile delle attività parascolastiche Giusy Balsamo e il coinvolgimento degli studenti in nuovi processi di osservazione critica e riappropriazione e personalizzazione del territorio.

“Il concorso – hanno sottolineato il sindaco Pogliese e l’assessore Mirabella – ha prodotto un exploit di iscrizioni, con 144 bozzetti presentati, e un inno alla bellezza con una grande varietà e originalità di disegni e colori che arricchiscono il valore di un’iniziativa in grado di accrescere l’amore dei ragazzi nei confronti della città e degli spazi pubblici. Complimenti a questi giovani artisti che, con il prezioso coordinamento di Pao e l’aiuto degli insegnanti, hanno svolto un importante lavoro di personalizzazione del territorio che lascia trasparire intelligenza, impegno e passione”.