Progetto “Teatro studio”

Teatro01partner: Sezione Didattica teatrale - P.I. Comune di Catania

sede: I.C. “A. Malerba” Durata: annuale spettacolazioni:

2015: “Aggiungi un posto a tavola” musical

2016: “ Catania in una fiaba” copione inedito

2017: “ Net-Bulli & Cyber-Pupe” copione inedito

Finalità del progetto:

Sviluppare la capacità di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica, attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.

 

 

 

Attività svolte:

Sperimentare canoni nuovi di comportamento

  • - Rispettare contrattualità.
  • - Assumere ruoli.
  • - Rispettare procedure e tempi.
  • - Coordinare, coordinarsi.
  • - Lavorare in gruppo Confrontare, valutare.
  • - Scegliere, produrre.
  • - Analizzare, selezionare.
  • - Verificare, valutare.
  • - Cooperare.

 

Personale impegnato:

n. 3 docenti ( 40 ore di lezione)

n. 1 animatore scolastico comunale esperto di teatro

 

Periodo di realizzazione:

Il progetto avrà la durata dell’intero anno scolastico e si svolgerà in orario extracurricolare per tre ore settimanali e coinvolge circa 30 alunni, divisi in primo livello e secondo livello per 1,30 h. ciascuno. Vengono inseriti anche alunni diversamente abili.

 

Indicazione del percorso didattico:

I° FASE: progettazione di un primo abbozzo di canovaccio e di sceneggiatura

II° FASE: organizzazione e divisione dei ragazzi in gruppi strutturati in laboratori

III° FASE: laboratorio attoriale - laboratorio di scenografia – laboratorio musicale

IV° FASE: prove finali e spettacolo

 

 

Momenti di verifica e valutazione:

Prove intermedie dello spettacolo, come occasioni per: osservazione diretta, auto-osservazione da parte degli alunni, discussione collettiva sugli elementi raccolti nei due momenti precedenti oppure nelle fasi intermedie dei laboratori, utilizzo tecniche espressive, apacità di esprimere con il gesto, il corpo, le parole le varie emozioni / situazioni, Spettacolo finale, come momento di auto-conferma e gratificazione

torna all'inizio del contenuto